Risposte a Domande Frequenti
- Che cos'è la Compagnia de Calza I Antichi?
- È un gruppo formato da venticinque famiglie veneziane e non veneziane, che, strette in un vincolo fraterno, organizzano feste e spettacoli per il proprio e l'altrui divertimento seguendo la cultura e le tradizioni veneziane della festa. L'organizzazione si rifà agli antichi statuti delle Compagnie de Calza. Per adeguarsi prosaicamente ai tempi moderni, è un' associazione culturale senza scopo di lucro regolarmente registrata al Comune di Venezia.
- Che cosa sono le Compagnie de Calza?
- Erano dei gruppi di giovani nobili di Venezia che, tra il tardo Quattrocento e la seconda metè del Cinquecento organizzavano per il proprio esibizionismo e il proprio diletto feste pubbliche e private. Il loro contributo alla storia della cultura è molto importante: grandi artisti di tutte le arti rinascimentali sono stati finanziati e resi famosi dalla collaborazione con le Compagnie de Calza.
- Perché si chiamano «della (o de) Calza»?
- Dal Medioevo fino al Seicento, quando furono inventati i pantaloni al ginocchio, gli uomini europei indossavano di preferenza delle calze attillate. Le calze variamente colorate servivano anche per riconoscere l'appartenenza a gruppi, fazioni, casate: le Compagnie de Calza adottarono quindi calze non solo diversamente colorate o divise, ma anche e soprattutto ricamate preziosamente per distinguersi tra loro.
- Ma siete dei professionisti dello spettacolo?
- No. E non siamo nemmeno dei dilettanti o degli amatori. Ognuno al suo posto. Anche se fra di noi o fra i nostri più cari ed affezionati amici ci sono veri e propri professionisti dello spettacolo. Quando possibile preferiamo avvalerci della collaborazione di attori, musicisti, registi, acrobati, saltimbanchi e ogni altra mirabile professione dello spettacolo (perfino personaggi della televisione). Il nostro scopo principale è divertirci divertendo e a noi spettano quindi l'ideazione e la creazione della festa.
- Ma siete un club di uomini in calzamaglia con la mania dell'antico?
- No. Non siamo tradizionalistici; non siamo folkloristici; non siamo neanche nostalgici. Noi non riproponiamo la tradizione, ma creiamo nuove cose seguendo e rinnovando lo spirito veneziano del divertimento.
- Come posso avere la vostra collaborazione?
- Semplicemente via e-mail. Ma prima assicurandoTi di aver letto attentamente ogni pagina.