Paride Orfei al Circolo Nardi con un libro e una mostra
Una leggenda del circo italiano come Paride Orfei sbarca alla Giudecca, al Circolo Culturale «Renato Nardi», con il suo carico di storia e di cultura in memoria di suo padre, Nando Orfei, celebre artista circense (1934-2014), di cui ricorre quest’anno il decennale dalla scomparsa.
Per l'occasione occasione il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (Cedac) di Verona, una delle più importanti strutture europee di studio della storia del circo, ricca di migliaia di libri, video, manifesti, fotografie, programmi, oggetti e costumi, ha pubblicato un libro e dedicato una mostra itinerante con il supporto del Ministero della Cultura.
Libro e mostra, riuniti sotto il titolo di Heritage, da Nando Orfei al Circo-Teatro, verranno presentati sabato 30 novembre 2024 alle ore 18 nel Circolo Culturale «Renato Nardi» alla Giudecca (in Calle dei Spini 432) da Paride Orfei, Direttore del Circo dei Sogni Entertainment e Presidente dell’Academy Circus del Piccolo Circo dei Sogni; dal Presidente del Cedac, il regista Antonio Giarola, due volte sul podio del Festival di Montecarlo; dall’autore del libro, lo scrittore Roberto Bianchin, storico del circo, Premio Massimo Alberini per la critica circense. Orfei annuncerà altresì in anteprima le linee guida di un progetto di spettacoli ed eventi, battezzato Cirque Napoleon. Interverranno Ester Bonfante, direttore del Cedac e curatrice del libro, e Luca Colferai Prior Grando de I Antichi.
Introduzione del Presidente del Circolo Nardi, Luigi Giordani.
Il libro di Roberto Bianchin, pubblicato dal Cedac per i tipi delle Edizioni Equilibrando, e curato in redazione da Ester Bonfante, Arianna Pianesi e Jamila Attou, racconta Nandino Orfei come il grande pubblico non lo ha mai conosciuto, con racconti e particolari inediti come le cene notturne con Federico Fellini che lo ha voluto come attore in tre film (celebre la sua interpretazione in Amarcord), gli accordi segreti con Giulio Andreotti, e rarissime immagini che escono per la prima volta dall’archivio privato della moglie Anita Gambarutti. La mostra, curata dal Cedac, racconta in trentadue pannelli, attraverso parole e immagini, alcuni dei momenti più significativi dei grandi spettacoli del circo di Nando Orfei e della sua famiglia, che hanno segnato la storia del circo italiano.
La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 4 dicembre, visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Circolo Culturale Renato Nardi. Ingresso libero.
Centro educativo di documentazione arti circensi - Verona: https://www.cedacverona.org/
Piccolo Circo dei Sogni - Milano: https://www.piccolocircodeisogni.com/
Paride Orfei: https://www.parideorfei.it/
Allegato | Dimensione |
---|---|
LOCANDINA DA STAMPARE - Heritage, Paride Orfei al Circolo Nardi 30 novembre 2024 - Mostra fino al 4 dicembre. (269.47 KB) | 269.47 KB |