Venis Andergraun all'Ateneo Veneto

Presentazione spettacolo con lettura e canzoni dal vivo

Il libro di Andrea Merola Venis Andergraun verrà spettacolarmente presentato nella splendida Aula Magna dell'Ateneo Veneto, in Campo San Fantin a Venezia, giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 18:00 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).

Sarà una presentazione completamente diversa, anche se sempre uguale.

È una presentazione completamente diversa dal solito perché si darà voce al libro con la lettura drammatizzata di alcuni brani a cura di Roberto Bianchin e Luca Colferai; si proietteranno sul grande schermo tutte le fotografia (cento ottanta due) dell'autore, Andrea Merola, che verrà pubblicamente intervistato sulla genesi dell'opera e tante altre cose interessanti; si ascolteranno le canzoni del tempo, veneziane e foreste, cantate e suonate da Giovanni Dell'Olivo e Serena Catullo.

Ma sarà un evento sempre uguale alle tradizionali presentazioni dei libri editi da I Antichi Editori, che di ogni libro amano mettere in risalto anche l'aspetto spettacolare, unendo musica recitazione scenografia, secondo l'antica usanza veneziana delle demonstrationi e delle momarie.

Il libro Venis Andergraun è stato pubblicato nel dicembre 2022. L'introduzione è di Roberto Bianchin. Nell'opera, Andrea Merola, fotografo veneziano di raffinata sensibilità e tecnica squisita, all’arte dell’immagine abbina anche quella della parola scritta: in cento ottanta due immagini e brevi testi precisi e graffianti racconta senza nostalgia e retorica gli anni Ottanta e Novanta del Novecento, quasi vicini ma ormai lontanissimi. Testimonia temi e problemi che affliggevano all’epoca gli abitanti della città. E che sempre più grandi affliggono oggi i superstiti. Fotoreporter di giornali, riviste e agenzie internazionali, butta il suo sguardo da cronista sul mondo. Ecco i cortei: gli scioperi, le manifestazioni. Ecco le lotte sociali: contro gli sfratti. E i temi sociali: l’assistenza, le case di riposo, gli orti degli anziani, le colonie estive dei bambini. I volti smarriti e gli sguardi perduti degli ultimi matti il giorno che hanno chiuso i manicomi sulla laguna. Gli ultimi istanti di vita di Enrico Berlinguer, una sera di Padova, durante un comizio come tanti. Non a caso, il libro si apre con una grande festa. Perché solo chi sa lottare sa festeggiare. Ecco le deliziose immagini del Carnevale di Venezia quando aveva un senso farlo. Il libro si chiude con un altro sorriso: i volti dei personaggi di quei tempi importanti e quasi dimenticati.

Il libro si acquista nelle migliori librerie di Venezia e anche su Amazon:

https://www.amazon.it/Venis-Andergraun-Andrea-Merola/dp/8898584636