Paolo Barozzi: Venezia Leggendaria e Luogo della Mente

Presentazione dell'autore
e illustrazione del Maestro Ludovico De Luigi

CdIAV - OF - Presentazione - Palo Barozzi e Ludovico De Luigi - Venezia Leggendaria e Venezia Luogo della Mente

Direttore di galleria, scrittore e giornalista, in gioventù segretario di Peggy Guggenheim, gallerista negli Usa; poi giornalista internazionale e saggista d'arte, Paolo Barozzi ha raccolto nei suoi due libri dedicati a Venezia memorie, interviste, racconti e pensieri (personali e di grandi autori) per un ritratto immaginifico e reale della città. I due volumi sono illustrati dalle visionarie svedute del Maestro Ludovico De Luigi, ospite d'onore della presentazione.
In funzione il Bacareto de I Antichi, con vini spiriti e cicheti.

Interverranno con Paolo Barozzi e Ludovico De Luigi
la critica d'arte Marianna Accerboni e l'artista Ottavio Pinarello


VENEZIA LEGGENDARIA (SCRITTORI E PERSONAGGI)
Quando Napoleone pose fine all’antica Repubblica , Venezia, non esistendo più come stato divenne un mito creato da scrittori, poeti e pittori innamorati della sua bellezza.
Lord Byron, John Ruskin, Marcel Proust, William Turner, Ezra Pound, Ernest Hemingway, Truman Capote, e molti altri, crearono una Venezia immaginaria che per la maggior parte della gente è più vera di quella reale.

VENEZIA LUOGO DELLA MENTE
Questo libro narra la storia della complessa relazione dell’autore con la sua città. Un rapporto d’amore e odio con la sua Venezia dalla quale spesso fugge, forse per provare solo più intensamente la gioia del ritorno.
Dopo aver viaggiato per il mondo, alla ricerca di un altrove ideale, prende coscienza che il luogo che andava cercando era davanti ai suoi occhi. Decide così di approfondire la conoscenza della sua città, attraverso le ricerche e lo scrivere. Venezia si trasforma così nell’isola verdeggiante della sua fantasia .

Paolo Barozzi nasce a Venezia da una antica famiglia di antiquari. Studia in Inghilterra e, rientrato in Italia dopo il servizio militare, incontra a Venezia la collezionista americana Peggy Guggenheim, della quale diventò in seguito l’assistente. Nel 1966 ha inizio la sua attività di gallerista, a Venezia e a Milano.
È scrittore, giornalista e traduttore. Ha collaborato con Time e Life. Suoi articoli sono apparsi ne Il Mondo, Domus, Nuovi Argomenti, Interni, Vogue, Harper’s Bazaar etc.
Ha pubblicato tra l’altro Il sogno Americano (Marsilio Ed.), Andy Warhol – Voglio essere una macchina! e Viaggio nell’arte contemporanea (Scheiwiller Ed.), Peggy Guggenheim Collection (Assouline Ed.), Con Peggy Guggenheim – Tra Storia e Memoria e Andy Warhol ed Io. Cartoline dai tempi della Pop Art (Marinotti Ed.), Da Duchamp agli happening Articoli pubblicati su Il Mondo di Pannunzio e altri scritti (Campanotto Ed.). A cura di Ottavio Pinarello un libro sulle attività di Paolo Barozzi: Paolo Barozzi, una passione per l'arte (ArteCom Ed.)