Breve e incredibile Storia del Carnevale di Venezia

Martedì Grasso speciale all'Ateneo Veneto

Aggiornamento - Aula Magna piena! Solo posti in piedi e ultimi arrivati chiusi fuori... Un successo fantastico per la conferenza spettacolo de I Antichi nella prestigiosa sede culturale dell'Ateneo Veneto.

L'ottimo Andrea Merola ha preparato un album fotografico che è pubblicato qui:

https://www.flickr.com/photos/47352282@N04/sets/72177720306245369

 

----------

 

I Antichi hanno la gioia e l'orgoglio di presentare un Martedì Grasso Speciale, di cultura e divertimento. Nell'Aula Magna dell'Ateneo Veneto (in Campo San Fantin a Venezia) Giacomo Casanova illustrerà secoli di accaniti studi pratici e teorici da lui intrapresi negli ultimi secoli sulla lunga storia del Carnevale di Venezia dalle origini fino ai giorni nostri, condensati in una conferenza spettacolo dal titolo Breve e Incredibile Storia del Carnevale di  Venezia. Con corredo di splendide immagini e suadenti musiche d'epoca, Casanova illustrerà gli ultimi approfondimenti sociali, storici, antropologici e culturali della più singolare festa veneziana, intervistando per l'occasione, dal vivo, personaggi illustri della storia cittadina per una rutilante panoplia di testimonianze dirette sulle varie caratteristiche e peculiarità che hanno reso il Carnevale di Venezia un unico nel mondo (almeno in una grande parte della sua storia... poi basta).

Oltre a Giacomo Casanova saranno presenti: il doge Lorenzo Celsi; il viaggiatore Marco Polo; la poetessa Gaspara Stampa; la scrittrice Isabella Teotochi Albrizzi; il poeta e magistrato Zorzi Alvise Baffo.

Interpreti, in ordine alfabetico: Luca Bagnoli, Roberto Bianchin, Luca Colferai, Numa Echos, Federica Zagatti Wolf-Ferrari. Direttore di scena Isidoro Prati. Costumi di Nicoletta Lucerna. Regia di Luca Colferai.