Aquagranda a Pellestrina

Presentazione del libro di Marco Sitran

Evento Speciale Fuori Sede - Aquagranda Day a Pellestrina

Un evento speciale dedicato all’isola veneziana di Pellestrina e alla memoria dell’alluvione del 4 novembre 1966, cui prenderanno parte alcuni esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, è in programma sabato 6 maggio 2017 alle ore 17.30 presso la Trattoria Laguna, per iniziativa delle Associazioni “Il Murazzo” e “Compagnia de Calza I Antichi”, e della casa editrice “Heliar Books”.

L’occasione è la presentazione del libro “Fenice Backstage” del fotografo veneziano Marco Sitran (Heliar Books Edizioni, 210 pagine, 30 euro), che raccoglie rare immagini, scattate dietro le quinte, degli allestimenti di numerose opere andate in scena alla Fenice, tra cui quelle di Aquagranda (a cui è dedicata anche la copertina), l’opera tratta dal libro omonimo di Roberto Bianchin (Marsilio Editori), che ha inaugurato la stagione lirica 2016-2017 del teatro veneziano, e che ha vinto il Premio Abbiati 2017, considerato l’Oscar della lirica. Non a caso sarà proprio lo scrittore e giornalista veneziano Roberto Bianchin a presentare il libro di Marco Sitran insieme a Nini Vianello dell’Associazione “Il Murazzo”.

Interverranno anche gli autori del film “Aquagranda in crescendo”, il regista Giovanni Pellegrini e il produttore Riccardo Biadene di Kama Production. Aquagranda, opera ambientata interamente nell’isola di Pellestrina (musica di Filippo Perocco, regia di Damiano Michieletto), è infatti nel frattempo diventata anche un film documentario, che verrà presentato in anteprima, con la partecipazione della banda musicale di Pellestrina, lunedì 8 maggio al Teatro La Fenice e al cinema Rossini. Il film andrà in onda su Rai 5 giovedì 11 maggio,e precederà la trasmissione dell’opera completa, in una serata interamente dedicata ad Aquagranda. A settembre, come evento speciale della Mostra del Cinema di Venezia, “Aquagranda in crescendo” verrà proiettato in piazza a Pellestrina, nel corso di una grande festa popolare.

Aquagranda continua intanto la sua vita sui palcoscenici. L’opera lirica è diventata anche una pièce di teatro, per parole, immagini e canzoni, che viaggerà dal Teatro Gerolamo di Milano al Teatro dei Vigilanti dell’Isola d’Elba, e sabato 4 novembre di quest’anno andrà in scena nell’isola di Pellestrina in occasione del 51° anniversario dell’alluvione. A parlare di questa trasposizione teatrale sarà il Prior Grando della Compagnia de Calza “I Antichi” Luca Colferai, che ne ha curato la produzione, mentre il cantautore veneziano Giovanni Dell’Olivo, accompagnato dalla cantante Serena Catullo, interpreterà, accompagnandosi alla chitarra acustica, alcune delle canzoni della tradizione popolare veneziana che compongono lo spettacolo.

Nel corso dell’incontro sarà possibile acquistare il libro “Fenice Backstage”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.