I Antichi in Polonia

I Carnevali di Casanova a Breslavia e Cracovia

La Compagnia de Calza «I Antichi» è in tournée in Polonia con la conferenza-spettacolo «I Carnevali di Casanova» in occasione del trecentesimo compleanno del grande personaggio veneziano. Sarà una occasione per portare al pubblico polacco la tradizione del divertimento veneziano con racconti originali tratti dalle memorie casanoviane di Storia della mia vita.

In particolare verranno illustrate, con corredo di immagini, costumi e musiche, le principali (e bizzarre) caratteristiche del Carnevale veneziano: la sua originalità e longevità; i suoi legami con la cultura europea; l’uso e il significato della maschera nell’antica Serenissima; i principali eventi; gli accadimenti curiosi occorsi al protagonista delle memorie.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, guidato dal direttore Matteo Ogliari, e prevede due repliche dell’evento, martedì 8 aprile nella Sala Wielka Ratusza del Municipio di Wroclaw (Breslavia) e giovedì 10 aprile nel Collegium Novum dell’Università Jagellonica di Cracovia.

Motore dell’evento, ancora una volta, Sebastiano Giorgi, direttore della rivista di carta e online Gazzetta Italia, veneziano trapiantato a Varsavia, giornalista e scrittore, infaticabile organizzatore di eventi culturali e sociali che rafforzano i legami tra l’Italia e la Polonia, con particolare e inevitabile riguardo a Venezia. Sebastiano Giorgi, compagno di calza dagli anni Novanta del secolo scorso, è bailo (ambasciatore permanente) de I Antichi a Varsavia.

Questo è il secondo anno che I Antichi si spostano in Polonia: l’anno scorso erano a Varsavia per il Carnevale, quest’anno, nel giro di conferenze, I Antichi saranno rappresentati dal Prior Grando Luca Colferai, dal Camerlengo Numa Echos, dalla Compagna de Calza Crazy Cat, che interpreteranno i personaggi principali della Storia della mia vita, per dar voce e corpo ai racconti di Giacomo Casanova.