Due libri belli e inconsueti
Poesia e prosa d'arte contemporanee al Circolo Nardi alla Giudecca
Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18 nel Circolo culturale Renato Nardi alla Giudecca (in Calle dei Spini, civico 432) la Compagnia de Calza «I Antichi» ha il piacere di presentare due libri belli e inconsueti: S-Heaven: Sea of Heaven di Numa Echos e Né prima né mai di Claudia Tifi. Conversazione con le autrici del Vostro Amato Priore Luca Colferai.
S-HEAVEN: SEA OF HEAVEN
Il secondo libro di Numa Echos è un romanzo breve, o racconto lungo, allegorico e onirico, con intense tracce d'erotismo e di incubo, tenebroso e scintillante allo stesso tempo. La rivelazione della prescelta LIQUIDA che attraverso un viaggio ideale decide di rivelarsi affinché il mondo possa evolversi e definire l’esistenza. Nel percorso empirico attraverso i sette vizi capitali si raccontano l’Origine che rincorse LIQUIDA e ella elise, la solidità emotiva che la corteggiò e ella liquidamente vanificò, la redenzione che decise di intaccare di peccato e il vizio che corrose la virtù impedendo l’ascesa e la resurrezione: «Avrei desiderato un ultimo bacio. In silenzio. Avrei bevuto un ultimo sorso. In silenzio. Avrei rubato un ultimo morso. In silenzio».
NUMA ECHOS
Socia della Compagnia de Calza «I Antichi», già vincitrice delle scorse edizioni del Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo Zancopè» è una poliartista. Crea poesia, musica, fotografia d’arte, teatro e pittura. Conduce (2021) il proprio format Shine in Venice su OlzeTv (Sky). Ha partecipato con le proprie opere letterarie alla realizzazione di antologie (Sono bella ma non è colpa mia: l’inconvenienza dell’avvenenza, Fusibilia Edizioni 2014; Teorema del corpo: donne scrivono l’eros, id. 2015) e pubblica libri (Sogni di lucida-mente: allusioni e rivelazioni di un io follemente sano, Caosfera Edizioni 2015; S-Heaven: Sea Of Heaven, Castelvecchi Editore 2021). Ha collaborato spesso con Andrea G. Pinketts e ha vinto numerosi festival e premi letterari tra i quali il Festival Internazionale di Poesia Erotica Baffo Zancopè e il Premio di Poesia Renato Nardi. Ha partecipato a numerosi festival rock indipendenti e programmi radiofonici. Ha composto colonne sonore per film e sonorizzazioni per spettacoli. È attiva live come art director, cantante e tastierista con live show propri, opening act show per altri artisti (Morgan, Fluon, Quintorigo, etc.) e con dj set. Il suo primo lp ufficiale Shady World (2016 Valery Records) e il secondo Descending Consciousness (2023 Wave Records) sono stati completamente scritti e prodotti da Numa Echos e Filippo Scrimizzi. È membro ufficiale (dal 2017) del gruppo Double Bass of Death. Ha composto la colonna sonora, sceneggiato, diretto e interpretato il cortometraggio Sogni di lucida-mente: allusioni e rivelazioni di un io follemente sano (tratto dall’omonimo libro, 2018).
NÉ PRIMA, NÉ MAI, POESIE DAL BUIO
Edito da Controluna, il libro è l’opera prima di Claudia Tifi. Assonanze segrete, rime che vorrebbero baciarsi e suoni di frasi che anelano a un compimento che l'ispirazione frantuma: ecco come nasce Né prima, né mai, poesie dal buio, una raccolta di poesie dedicate alla notte e al suo luminare, la luna. Al contrario della luce che rende tutto limpido, chiaro e privilegia la vista a discapito degli altri sensi, il buio trasforma ogni certezza in dubbio e costringe tutti i sensi a scavare tra le tenebre, a intuire l’abisso di milioni di mondi, di sogni e di illusioni sommersi e a ritrovare infine l’eternità congelata nel suo magma d’infinite possibilità. Ogni poesia è uno scrigno che racchiude più significati, un monolite che evoca sensazioni forti e spesso in contrasto tra loro e soprattutto un’astronave che viaggia oltre la dimensione del tempo e dello spazio. Nonostante cerchi dietro ogni istante il respiro nascosto dell’universo, è una scrittura che non smette mai di essere intima, essenziale e quasi ermetica. Il lirismo musicale della tradizione si mescola e quasi svanisce inghiottito dai controversi richiami ai grandi poeti dei secoli scorsi.
CLAUDIA TIFI
È poetessa, scrittrice, giornalista, nonché appassionata della bicicletta e della meccanica. Nata in Ancona, si laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università La Sapienza di Roma, città dove attualmente risiede. Con i Giovani Poeti d’Azione ha partecipato a diversi eventi di poesia, tra cui: La notte dei musei e Parole in transito: incontri con l’Autore in Città, Roma 2010. Come artista solista ha preso parte a Bibliodiversi spiriti!, nell’ambito di Lib(e)ri sulla carta, Fiera dell’editoria indipendente di Poggio Mirteto, Rieti, 2009, e Poesia combinatoria, acrostica, inversa, e double-face, Fiera dell’editoria di poesia, Nettuno 2010. È stata redattrice di Abitarearoma.net. Ha collaborato con i Têtes de Bois in diverse tournée del Palco a pedali e ha partecipato alla II, III, IV e V edizione di BiciNuragica – Poesia.