I Vincitori del 26.esimo Festival di Poesia Erotica

COMUNICATO STAMPA - 26.ESIMO FESTIVAL DI POESIA EROTICA BAFFO ZANCOPÈ - I VINCITORI

Come da tradizione, nella sera di Martedì Grasso si è tenuta la ventiseiesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo Zancopè», dedicato ai due padri fondatori della Compagnia de Calza «I Antichi»: il grande poeta erotico veneziano del Settecento, Zorzi Alvise Baffo; e Paolo Emanuele Zane Cope Zancopè, fondatore de I Antichi.

Nella Sala Grande del Circolo de I Antichi alla Salute, gremita all'inverosimile da veneziani e foresti, corroborati da generosi bicchierini di Grappa Bottega Alexander, storico sponsor della manifestazione, si sono sfidati poeticamente ed eroticamente ventitré poeti da ogni parte d'Italia.

Difficile la selezione della Giuria che in questa edizione ha dovuto scegliere tra ventitré poesie di piacevolissima fattura, trasgressive, fantasiose, divertenti e anche intelligenti. Ecco i vincitori. Primo classificato: Silvano «Bonobo» Visintin con «Filosofiche scoperte», venezianissimo componimento di ironica e storica maturazione erotica. Seconda classificata: Mandolina del gruppo dei Poetassi di Verona con «La candidata» sfrenato programma politico poetico erotico per le imminenti erezioni nazionali. Terzo classificato: Paolo «Poldo da Mojan» Ronchin con «Pollastra rotica» un esplosivo duetto gastronomico erotico tra le due vacuità del momento: lo chef che spiega la rude ricetta per fare una pollastra, la presentatrice glamour che consiglia sul corteggiamento.

Per questa edizione I Antichi hanno finalmente potuto assegnare il premio Mario Stefani, dedicato al grande poeta veneziano e assegnato alla poesia erotica di lieve bellezza: lo ha vinto Riccardo Deppieri con il perfetto sonetto «Della fulva tua vulva color malva». I vincitori sono stati premiati con preziosi prodotti distillati da Alexander Bottega. Il componimenti sono pubblicati sul sito del Circolo de I Antichi: www.circolodeiantichi.it.

Nel prossimo futuro tutte le poesie che hanno partecipato alla 26.esima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica Baffo Zancopé verranno pubblicate da I Antichi Editori.

Il Prior Grando de I Antichi, Luca Colo de Fero Colferai, in chiusura, ha proclamato la resistenza ad oltranza della Compagnia de Calza nella continuazione dello spirito e della carne del Carnevale di Venezia: «Noi non ci arrenderemo mai!».

Con preghiera di pubblicazione
I Antichi

Tanti cari saluti